Favole e leggende sul mondo delle unghie


IN  DIFESA  DELLA  FRESA

          Nel mondo delle unghie si sentono sempre gli stessi discorsi ormai triti e ritriti. In particolare, le Nail stylist più esperte possono avere delle idee completamente opposte. Spesso perché copiano quelle delle loro insegnanti senza aprirsi alle nuove tecniche. Chi insiste su un unico metodo di lavoro può rimanere indietro o lavorare male. Gli accaniti sostenitori della lima raccontano storie dell’orrore, scene di sangue e danni irreparabili imputabili all’uso della fresa.
          Ricordiamoci che la fresa è una machina ed ha bisogno di un‘operatore per funzionare. L’uso corretto della fresa non è così difficile, ma esistono delle regole fondamentali, la fresa può diventare lo strumento di lavoro essenziale garantendo un lavoro accurato, veloce  e senza fatica.
          Utilizzando le punte appropriate, poste alla giusta velocità di rotazione e secondo il movimento della lima, la Nail Stylist lavora in maniera sicura col massimo rispetto dell’unghia naturale, purchè venga maneggiata con cura e senza ignorare l’esistenza di corsi di aggiornamento.

LE  UNGHIE  RESPIRANO

          Le  unghie non respirano, ma ricevono ossigeno attraverso i vasi sanguigni del letto ungueale. La matrice, ossia il punto dove nasce unghia è composta da un epitelio germinativo dalla cui maturazione e cheratinizzazione deriva la lamina cornea, crescendo scorre sul letto ungueale aderendo perfettamente. Questo strato corneo è trasparente, costituito da cellule prive di nucleo e strettamente aderenti tra loro.
         La matrice è una zona molto sensibile e se dovesse subire traumi l’unghia potrebbe crescere deforme o addirittura non crescere più.

TAGLIARE  LE  CUTICOLE  FA  BENE

          La  piega cutanea che circonda l’unghia prende il nome di perionicchio, dalla porzione distale si forma l’eponicchio e a sua volta continua in una sottile lamina quale la cuticola.
          Tagliare la cuticola significa andare in cerca di infezioni, a volte anche gravi. Applicare quindi un prodotto specifico per ammorbidirle, quindi spingerle indietro e rimuovere solo la parte secca … ma con gentilezza.
BERE  LATTE  RINFORZA  LE  UNGHIE

          Bere molto latte o mangiare prodotti che contengano calcio non serve a rinforzare unghie fragili, deboli e sfaldate. Per avere unghie sane e forti è importante una sana e corretta alimentazione.
          Da non dimenticare che almeno due volte l’anno sarebbe consigliato (a chi non ha unghie trattate con gel) usare dei prodotti professionali indicati per le diverse tipologie di unghie, per poterle assistere nei naturali processi di crescita ed eventuale riparazione.

LE  TIP  (PROTESI IN PLASTICA)  ROVINANO  LE  UNGHIE?
 
           Oggi giorno i prodotti per unghie sono di elevata qualità (a patto che si comperi un prodotto con relativa scheda di sicurezza) e non c'è bisogno di limare troppo per rimuovere la tip erroneamente applicata, esitono dei solventi studiati per una corretta rimozione.
          Se le unghie risultano rovinate la maggior parte dei casi è dovuto alla poca esperienza dell’onicotecnica (tecnica delle unghie). Le  unghie naturali non dovrebbero essere più sottili dopo la rimozione delle unghie finte, ma toglierla da soli può causare danni anche molto seri.
          L’errore più grande è quello di paragonare “incosciamente” lo spessore e la flessibilità della ricostruzione con quella naturale dell’unghia.

LA   RICOSTRUZIONE   DOVREBBE   ESSERE   RIMOSSA   
PER   DARE   UNA   PAUSA ALL'UNGHIA?

          Finchè si è soddisfatti della qualità delle unghie e dei prodotti utilizzati non c’è motivo di sbilanciare degli equilibri. Infatti, rimuovere la ricostruzione dovrebbe essere evitato, in quanto potrebbero  seriamente danneggiarsi le unghie naturali .     
         Tutte le onicotecniche, avendo ricevuto una preparazione adeguata dovrebbero informare le clienti come mantenere correttamente le unghie ricostruite tra un refil (mantenimento periodico) e l’altro, onde evitare rotture  ed  altri problemi.
         Se le unghie vengono tolte arbitrariamente o non professionalmente la cliente dovrebbe utilizzare dei prodotti specifici per trattamento post ricostruzione ed avere la pazienza di farle crescere senza avere fretta.

I   PRODOTTI   PER   LE   UNGHIE   SONO   CHIMICI ... 
DANNOSI   PER   LE   UNGHIE?

          Nel settore della bellezza non esistono prodotti privi di sostanze chimiche, tutti i prodotti cosmetici dovrebbero essere accompagnati da una scheda di sicurezza, e la cliente può farne richiesta in caso di allergie.