Micropittura

           Le unghie in questa particolare tecnica di decorazione si trasformano in una piccola, quasi minuscola tela da dipingere. Questo è in sintesi il concetto di “Micropittura”, oggi sempre più diffusa, da non confondere con linee e puntini colorati intrecciati tra loro.
          La micropittura è una tecnica di disegno effettuata con colori acrilici, che ci permette di dipingere su superfici molto piccole come possono essere le nostre unghie. Segue le stesse regole della pittura tradizionale per ciò che riguarda proporzioni e colori, luci e ombre. Grazie all’uso di questi particolari colori e l’ausilio di strategie precise e pennelli appositamente realizzati con uno studio attento alla scelta dei materiali quali le setole impiegate, è possibile realizzare a mano libera tratti precisi dando vita a spettacolari mini opere d’arte.












UNGHIE D’AUTORE

          La nostra vita è circondata dall’arte, fa parlare di se ed influenza la nostra quotidianità, basti pensare all’arredo della casa, alla scelta dei colori ed interni del nostro ufficio sino ad arrirave al nostro look.
          Soprattutto arte che si rinnova, ci sorprende e ci stupisce. In questo caso parliamo di piccole opere d’arte da portare a passeggio attraverso le nostre unghie, ma non le solite unghie armoniose frutto di una brava “nail designer”, bensì le opere d’arte di grandi maestri che  hanno saputo ispirare … si tratta di un contest che si svolge tutti gli anni negli Stati Uniti (Mini Masterpiece Contest) ove i partecipanti s’impegnano a riprodurre delle tele d’autore sulle unghie. La vincitrice di questa edizione si è cimentata in un dipinto di Andrew Wyet (noto artista del ventesimo secolo, autore di rappresentazioni per lo più realistiche).



Il secondo posto spetta ad una miniatura delle celebri ballerine di Degas



e il terzo posto ad un’opera di Kandisky
          Abbiamo dunque la prova che la nail art fatta da profesionisti non è una semplice stesura di smalto impreziosita di altrettanti ornamenti sapientemente abbinati, ma è arte allo stato puro.
          Per un breve laso di tempo ci viene da pensare se un domani vedremo nei musei le unghie come supporto per tanti nuovi  dipinti; però sarebbe molto intersante vedere un museo dedicato alla “Nail”.
          Dopo un’attenta selezione ogni artista potrebbe esporre la propria mini opera. Forse per questa estate potremmo sbizzarrirci un po’… è ormai risaputo che il nostro look dice molto i noi, lascia trapelare aspetti del nostro carattere e del nostro umore.
         Qualcuno definisce queste unghie straordinariamente stupende, un piccolo biglietto da visa senza parole.
POP ART
 
          Pop art (Popular art)  è una delle più importanti correnti artistiche del dopoguerra, è il nome di una corrente nell’arte figurativa moderna degli anni cinquanta. Nasce in Gran Bretagna alla fine degli anni cinquanta, ma si sviluppa soprattutto negli USA a partire dagli anni sessanta, estendendo la sua influenza in tutto il mondo occidentale.
          L’artista “pop” trova ispirazione nei media, attinge i propri soggetti dall'universo del quotidiano: fumetti, giornali, pubblicità, etc. e fonda la propria comprensibilità sul fatto che quei soggetti sono per tutti assolutamente noti e riconoscibili.
          I temi raffigurati sono estremamente vari: prodotti di largo consumo, oggetti di uso comune, personaggi del cinema e della televisione, immagini dei cartelloni pubblicitari, insegne, foto di giornali, riviste.
           Nelle mani di un artista pop le immagini della strada si trasformano. L'artista, di conseguenza, non trova più spazio per alcuna esperienza soggettiva e ciò lo configura quale puro manipolatore di immagini, oggetti e simboli già fabbricati a scopo industriale, 
           La Pop Art fu accusata di celebrare il quotidiano, banale, profano e del volgare. Solo la storia può esprimere un giudizio definitivo sulle forme espressive dell’arte.
           Gli artisti che vanno ricordati sono : Jasper Johns, Robert Rauschenberg, James Rosenquist, Andy Warhol e Roy Lichtenstein.



GRAFFIANTI MINIATURE


           L’arte della decorazione unghie è antichissima, l’uso di lacche speciali per ricoprire le unghie risale probabilmente all’antichità ed era presente presso gli antichi Egizi e Cinesi; dove il colore poteva anche indicare un’appartenenza sociale più o meno elevata.
          Nei tempi moderni la decorazione unghie è diventata parte integrante del make-up femminile e nella costruzione del nostro look.
          L’arte di decorare le unghie è una tendenza glamour consolidata. Piccole graffianti opere d’arte sfoggiate con naturalezza. I colori ad acqua o quelli acrilici vengono mescolati tra loro per dare origine a fantastiche sfumature, a questo punto andremo a creare la nostra  opera d’arte lucidandola alla fine con uno speciale gloss effetto bagnato.