Attraverso le immagini mi racconto

           Su un totale di oltre 20 anni di estetica e quasi 15 anni di esperienza nel settore delle unghie,  i molteplici cambiamenti attraverso i vari corsi di aggiornamento hanno tenuto vivo in me la passione per questo fantastico mondo ove ogni piccolo artista può scolpire la sua opera (peccato che anche in questo settore mi ritrovo a constatare che i furbini di turno sono sempre presenti).
           Ma ritorniamo alla mia ricerca sulla formazione. Diverse sono state le “marche” che mi hanno dato modo di attingere informazioni utili per la scelta finale. Per il mio lavoro mi sono affidata a due aziende leader nel settore, (non faccio nomi per evitare pubblicità), confido in due prodotti per avere e dare il meglio alle mie clienti e alle mie allieve.
          Ma partiamo per ordine: Il mio lavoro consiste nel praticare ricostruzione unghie presso un “Shop & scool” e poi presso il medesimo centro insegno questa meravigliosa tecnica. "ART IN THE HANDS via M. Montessori 9/C - Reggio Emilia.
          La filosofia aziendale delle linee leader nel settore è quella di escludere  la formazione e la vendita dei prodotti a semplici privati, le nostre porte sono aperte esclusivamente ad estetiste con attestato in mano. A qualcuno non piacerà questo modo di lavorare, ma ci rifacciamo alla legge nazionale in vigore, precisamente la legge 1/90 che regola l’attività dell’estetica.
          Il nostro motto: NIENTE   IMPROVVISAZIONE   MA   SOLO   AUTENTICA FORMAZIONE !
           A questo punto qualcuno,  con piccole nozioni di base in merito all'arte di ricostruire e decorare unghie potrebbe  far sorgere una domanda:
- Mischiare marche potrebbe causare incompatibilità?
- Certo, ma la mia tecnica di lavorazione non  consiste  nell’effettuare miscele pericolose per le vostre unghie, ma è solo la scelta di utilizzare in sinergia tecniche diverse senza causare danni al lavoro ed alla persona.
          La tecnica di lavoro prende il nome di "Nail sculpture" (la più antica!). Dobbiamo ringraziare la moglie di un dentista americano che iniziò a pasticciare con i prodotti di ricostruzione dentale del marito. Dopo  qualche  esperimento  il  marito  decise  di  dare  una mano a sua moglie nel cercare un
chimico capace di convertire in estetica monomero e polimero. Da quì la storia delle unghie ricostruite prende piede e l’ex dentista divenne ricco e famoso.
          Preferisco la tecnica sculturale semplicemente perché mi permette di lavorare su unghie rosicchiate, piatte, all’insù, etc.
          Qualcuno sentendo l’odore  forte dell’acrilico (anche odor-less) potrebbe pensare che sia tossico (BPO - benzoil  peroxide e metilmetacrilato), la concentrazione di questo prodotto arriva al 2% ma durante la lavorazione evapora e la quantità restante è il 0,1% circa. Lo stesso prodotto, ritenuto paradossalmente tossico è contenuto in alcune creme cosmetiche dove arriva ad una concentrazione pari al 10% e ritroviamo lo stesso prodotto in odontoiatria per la preparazione di diversi compositi fondamentali per le otturazioni o la creazione di protesi dentarie.
          La legislazione europea in merito alla tossicità  dei prodotti è molto severa, ecco perché non bisogna mai speculare sui prodotti a basso costo.